SUAP associato di Mariano Comense, Inverigo e Figino Serenza

CHE COS'E' LO SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

Il S.U.A.P., Sportello Unico per le Attività Produttive, in base alla normativa vigente (D.P.R. n. 160 del 7 settembre 2010 - G.U. del 30 settembre 2010) è l'unico referente sul territorio in cui si svolge l'attività o dove è situato l'impianto, per tutte le procedure relative all'esercizio di attività produttive di beni e servizi (localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento), nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, (ivi comprese quelle di cui al Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59). Per "attività produttive" si intendono tutte le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni. Devono quindi fare riferimento al SUAP ASSOCIATO DI MARIANO COMENSE INVERIGO E FIGINO SERENZA tutte le imprese, individuali o collettive, nonché le Agenzie per le imprese che vogliono intraprendere un'attività economica nel territorio dei comuni associati

ORGANIZZAZIONE

Comune Capofila: Mariano Comense 
Comuni Associati : Inverigo e Figino Serenza

L'ufficio è strutturato in due sezioni:

  • FRONT OFFICE: ha la propria sede presso il comune di Mariano Comense, si occupa dell'istruttoria formale delle istanze presentate, della raccolta dei pareri degli enti coinvolti nonché dell'elaborazione, rilascio e trasmissione del provvedimento finale. Fornisce inoltre assistenza alle imprese ed ai tecnici che devono avviare un procedimento di competenza del suap.
  • BACK OFFICE: è presente sia all'interno del suap che dei comuni associati rappresentato dal "referente suap". All'interno dei comuni si occupa di effettuare l'istruttoria "di merito" e di trasmettere il relativo "parere" al suap . All'interno del suap collabora con il front office per acquisire il parere di tutti i soggetti coinvolti e rilasciare il provvedimento finale.

MATERIE DI COMPETENZA DEL SUAP

EDILIZIA (Varianti allo strumento urbanistico, Permessi di costruire, SCIA in materia di edilizia, CILA , SCIA per agibilità, ecc);

ATTIVITA' PRODUTTIVE (Acconciatori, estetisti e centri di abbronzatura, tatuatori, Artigiani alimentari, Attività riproduzione animali, Attività dei sottoprodotti di origine animale /prodotti derivati, Commercio prodotti fitosanitari, Attività economiche nel campo alimentare, Operatori agricoli, Notifiche igienico sanitarie, Attività trasporto, Noleggio con e senza conducente, Taxi, Lavanderie /Lavanderie self service, Imprese funebri);

AMBIENTE (Emissioni in atmosfera,Scarichi acque reflue industriali, Impianti per telecomunicazioni, Classificazione di industria insalubre, A.U.A. ,A.I.A., Autorizzazione attività di rifiuti art. 208 del d.lgs 252/06, Pratiche Vigili del Fuoco);

COMMERCIO (Autorizzazioni per medie e grandi strutture di vendita, Commercio al dettaglio, Impianti di distribuzione carburanti stradali e ad uso privato, Pubblici esercizi, Attività di somministrazione di alimenti e bevande in circoli privati, Attività ricettive quali: affittacamere, agriturismo, alberghi, motel, ecc.);

POLIZIA AMMINISTRATIVA (Cinema e teatri, Palestre, impianti sportivi e locali di pubblico spettacolo, Sale da gioco, Autorizzazione per effettuare musica dal vivo in pubblici esercizi, Agenzie affari, Commercio cose usate).

PROCEDURE ESCLUSE DALLA COMPETENZA DEL SUAP

Sulla base degli accordi tra i comuni associati, come riassunti nel verbale del comitato tecnico del 25/1/2012 depositato agli atti, sono esclusi dalla competenza dello sportello unico i procedimenti di seguito elencati che dovranno essere presentati direttamente al comune di competenza secondo le modalità fissate dallo stesso.

EDILIZIA

  • autorizzazioni paesaggistiche;
  • deposito cementi armati;
  • comunicazioni di inizio e fine lavori;
  • autorizzazioni pubblicitarie
  • attività di controllo e di repressione di abusi edilizi ed in materia di irrogazione di sanzioni amministrative e non , relativamente a tutti i procedimenti ricompresi nell'attività di sportello (ordinanze – ingiunzioni, ordinanze di sospensione lavori, ordinanze di demolizione, etc.);

ATTIVITA PRODUTTIVE /COMMERCIO/POLIZIA AMMINISTRATIVA

  • procedimenti sanzionatori/sospensione attività pubblici esercizi;
  • comunicazioni di messa in esercizio ed attribuzione matricola per ascensori e montacarichi in ottemperanza alle disposizioni dell'art. 12 d.p.r. 162/99;
  • graduatoria spunta mercato;
  • procedure fermo ascensori;
  • autorizzazione accensione materiale pirotecnico;
  • rilascio attestazioni – vidimazioni carata esercizio;
  • gestione delle fiere, sagre, intrattenimenti temporanei;
  • vidimazioni registri carico e scarico;
  • occupazioni di suolo pubblico;
  • manifestazioni occasionali di pubblico spettacolo;
  • somministrazione di alimenti e bevande in occasione di manifestazioni temporanee; 
  • autorizzazioni per spettacoli viaggianti;
  • manifestazioni di sorte locale di cui al d.p.r. 430/2001;

Si avverte che nel caso in cui pervengano sul portale "impresa in giorno" istanze ricomprese nell'elenco sopra specificato, le stesse, in base a quanto concordato con il comune di riferimento, verranno comunque inoltrate al comune senza alcun tipo di verifica ovvero restituite al mittente.

PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE

Le pratiche relative ai procedimenti di competenza dello Sportello Unico Associato, che abbiano ad oggetto attività ricadenti nei territori di Mariano Comense, Figino Serenza ed Inverigo, dovranno essere inviate esclusivamente in formato digitale utilizzando il portale: http://www.impresainungiorno.gov.it 

Rimangono escluse, dalla procedura informatizzata sopra indicata, le integrazioni a progetti gia' in istruttoria, le varianti e le scia di agibilità relative a pratiche già presentate in modalità cartacea, oltre a tutte le istanze non ricomprese nell'elenco sopra riportato.

DIRITTI DI SEGRETERIA

Si avverte che tutte le pratiche di competenza del Suap, a pena di inefficacia, dovranno essere corredate dalle ricevute di versamento dei diritti di segreteria destinati al SUAP, nonché, ove dovuto, dai diritti di segreteria del comune a cui sono destinate e dei diritti dell'Ats Insubria.

Le ricevute di versamento dei diritti dovranno essere scansionate e allegata alla pratica.

Diritti di segreteria SUAP

  • Tabella diritti SUAP
  • Modalità di Pagamento:
    • Bonifico bancario intestato al Comune di Mariano Comense (coordinata IBAN: IT 22 A 08430 51500 000000974991 indicando la seguente causale "diritti SUAP – ditta:…………"

Diritti di segreteria Ats Insubria:

  • Importo dovuto : €.50,00
  • Modalità di Pagamento:
    • Versamento a mezzo bollettino postale sul c/c postale n.11846227 intestato a ATS INSUBRIA Proventi Sanitari Servizio Tesoreria 
    • Bonifico bancario sul conto n° IBAN ATS INSUBRIA – BANCA INTESA SAN PAOLO – PIAZZA S. VITTORE 5 VARESE – IT52P 030691 08101 00000 046112

Avvertenza : I diritti Ats Insubria non sono dovuti per pratiche inerenti: la cessazione attività, variazione della ragione sociale, variazione della sede legale, modifica dei soggetti titolari (preposti)

Diritti di segreteria COMUNE DI MARIANO COMENSE

  • Tabella diritti Mariano Comense
  • Modalità di Pagamento: 
    • Bonifico bancario intestato al Comune di Mariano Comense (coordinata IBAN: IT 22 A 08430 51500 000000974991 indicando la seguente causale "diritti SUAP- ditta…………"

Diritti di segreteria COMUNE DI FIGINO SERENZA

  • Tabella diritti Figino Serenza
  • Modalità di pagamento:
    • Versamento a mezzo bollettino postale sul c/c n. 13270228 intestato a Comune di Figino Serenza Servizio Tesoreria.
    • Bonifico bancario sul conto n° IBAN IT 42 P 06230 51280 000046601529 presso Tesoreria Comunale: Banca CARIPARMA - Agenzia di Figino Serenza - via Crocifisso 22, indicando la causale del versamento

Diritti di segreteria COMUNE DI INVERIGO

  • Tabella diritti Inverigo
  • Modalità di pagamento:
    • Bonifico bancario intestato al Comune di Inverigo (coordinata IBAN: IT88 X056 9651 4700 0000 7500 X19) indicando la seguente causale "diritti SUAP- …."
    • Versamento a mezzo bollettino postale sul C\c n. 15371222 intestato a "Comune di Inverigo – Servizio tesoreria. Nella causale dovrà essere indicato il tipo di pratica (CILA, SCIA o Permesso di Costruire) e a cosa si riferisce il pagamento (diritti di segreteria, oneri di urbanizzazione o contributo sul costo di costruzione).

QUESTIONARIO RILEVAZIONE SODDISFAZIONE UTENTI